IMPARIAMO CON SENTIMENTO: i numeri pari e dispari

Scuola Primaria

Questa scheda sui numeri pari e dispari facilita l’apprendimento poiché presenta i concetti utilizzando la mediazione delle emozioni.

 Favorire la capacità dei bambini di imparare a distinguere i

numeri pari dai numeri dispari

 Promuovere lo sviluppo di atteggiamenti prosociali

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 2 ore

Contenuti

Invitiamo i bambini a formare con le dita tutti i numeri fino a 10 e condividiamo le emozioni.

Presentiamo i numeri da 1 a 10 con le dita, invitandoli a ripetere la gestualità dell’insegnante.

Invitiamo i bambini a lavorare a coppie: mentre uno dei due bambini posizionerà le dita per rappresentare il numero richiesto dall’insegnante, l’altro sarà invitato a formare delle coppie, utilizzando le dita delle mani del compagno. Se un numero forma delle coppie perfette, il numero viene definito FELICE perché nessun dito rimane da solo, se al contrario (come nel numero 5) si formano due coppie ma un dito rimane da solo, quel numero è definito TRISTE.
Al numero “felice” si assocerà l’aggettivo “pari”, mentre al numero “triste” si assocerà l’aggettivo “dispari”.

Gli alunni verranno invitati a mettersi nei panni del dito “escluso” e a provare ad immaginare quello che prova.

Verifica apprendimento

La verifica coinvolgerà non soltanto gli obiettivi cognitivi previsti dalle verifiche didattiche, come previsto dalle indicazioni ministeriali, ma valuterà anche la ricaduta sulle dinamiche di gruppo, e sul grado di empatia che è in grado di sviluppare l’attività.